Bandi

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura di Torino lancia annualmente bandi di concorso per l’assegnazione di borse di studio, call for essays. Lo scopo è offrire a giovani studiose e studiosi l’opportunità di acquisire titoli utili per l’accesso ai canali professionali di istituzioni accademiche e culturali italiane e straniere.

Inoltre, nell’ambito delle partnership con il proprio network nazionale e internazionale, la Fondazione 1563 eroga borse per il sostegno agli studi per dottorandi, post-doc, docenti e programmi di master in collaborazione con atenei, enti di alta formazione umanistica e istituzioni culturali.

I bandi e le call for essays della Fondazione1563 coprono diversi ambiti delle discipline umanistiche e, in particolare ruotano intorno ai filoni di ricerca definiti nelle linee programmatiche della Fondazione 1563:

Le borse della Fondazione 1563 sono individuali, le proposte di ricerca che pervengono in fase di candidatura devono avere caratteri di novità e originalità. Tutti i dettagli, quali dotazione economica, termini di presentazione, tema delle ricerche, sono sempre indicati nei relativi bandi. I saggi e i contributi scientifici, che scaturiscono dalle ricerche sostenute dalla Fondazione, e pubblicati nelle sue collane, devono essere inediti.

Consulta le pagine dei bandi in corso e contatta gli uffici della Fondazione 1563  per ricevere informazioni o chiarimenti.