Bandi - Procedure espletate

Borse di Alti Studi - 2014

Borse di Alti Studi – 2014 2018-05-18T11:27:30+00:00

Borse di Alti Studi – 2014
Antico e Moderno. Parigi, Roma, Torino 1670-1760

Nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco promosso dalla Fondazione 1563, le borse, individuali, intendono promuovere studi originali sulla cultura letteraria, filosofica, musicale, teatrale, artistica e architettonica e sulla storia politica, sociale, tecnica e scientifica dell’Età Barocca, anche in chiave comparativa internazionale. I progetti di ricerca del Bando 2014 afferiranno al tema:

Antico e Moderno. Parigi, Roma, Torino 1670-1760

La dialettica del rapporto antico/moderno è un problema centrale della cultura europea e, come tale, investe il pensiero e permea le sue manifestazioni in età barocca.

Con l’avanzare della soglia della modernità l’antico stesso, inteso come fonte dell’ideale classico, configura nuove rappresentazioni e nuove cronologie che assumono anch’esse valore normativo e di legittimazione politica ed estetica, in un rapporto dinamico tra cultura imperniata sui canoni e sperimentazione di identità.

In tale dialettica due sono indubbiamente tra i centri maggiori di produzione culturale: Roma e Parigi; l’uno, per la stratificazione storica, luogo di straordinaria sedimentazione dei diversi antichi riconosciuti a carattere normativo; l’altro, per la sua strategia politica, motore del consapevole investimento nelle forme e nelle figure della modernità.

Torino, rispetto a tali fenomeni della cultura europea, non si misura in posizione subalterna ed elabora un ambizioso processo identitario come luogo di osservazione privilegiato sulle tendenze in atto e come laboratorio sperimentale sul gusto e sulla cultura, in un confronto bipolare con Roma e con Parigi, alimentato dallo scambio di idee, pratiche, opere e di artisti. Da quanto premesso risulta evidente che il tema del Bando non suggerisce tanto un approccio generale, quanto invece l’analisi di un tessuto di relazioni dinamico e complesso: e come tale, da rendere riconoscibile attraverso l’esame di momenti salienti e di casi nodali.

Scadenza 30/06/2014 – Bando CHIUSO

Progetti di ricerca e Assegnatari

Ricerche concluse e pubblicate nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del BaroccoEstratti in corso di pubblicazione nei Quaderni delle Borse e dei Premi.

DOCUMENTI SCARICABILI

TESTO DEL BANDO
FELLOWSHIP TERMS AND CONDITIONS – ENG