Bandi - Procedure in corso

Borse di Alti Studi – 2018 2018-04-16T10:13:26+00:00

Borse di alti studi Rosaria Cigliano
– VI Bando – Edizione 2018 –

Nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco promosso dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, le borse, individuali, intendono promuovere studi originali sull’Età Barocca, anche in chiave comparativa internazionale. I progetti di ricerca del Bando 2018 afferiranno al tema:

Paesaggio e natura (1680-1750)
Un indicatore fondamentale per l’analisi della variazione delle istanze culturali tra la fine del Seicento e la metà del Settecento è la rappresentazione del mondo naturale e del paesaggio. Il Seicento, secolo dei grandi approdi scientifici e della formulazione di canoni teorici di rappresentazione del naturale, sviluppa una dottrina dell’emendamento del dato di natura a fini migliorativi. Con l’avanzare del fronte della modernità, nel Settecento la natura torna a esigere spazio e autorevolezza con esiti molto diversi, nei vari centri europei di produzione letteraria, filosofica, artistica, musicale, architettonica, dove le nuove istanze variamente si innestano, si compenetrano, si stemperano o si liberano rispetto alle sedimentazioni delle precedenti tradizioni.

Scadenza 22/07/2018, ore 24 – Bando APERTO

Le candidature possono essere presentate esclusivamente tramite application form sul sito web della Fondazione 1563. Non saranno ammesse altre forme di candidatura.

Il bando viene pubblicato il 16 aprile 2018; la data di scadenza è il 22 luglio 2018, h. 24.

La borsa ha durata di un anno, a decorrere dal 1° gennaio 2019.

DOCUMENTI SCARICABILI

SCARICA IL BANDO IN ITALIANO