Linee programmatiche

//Linee programmatiche
Linee programmatiche 2017-11-24T17:24:11+00:00

La Fondazione 1563 ha nelle sue linee programmatiche il mandato di diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e delle ricerche nelle humanities, sviluppando strategie innovative per raggiungere un pubblico ampio. La tutela e la gestione dell’Archivio storico e il sostegno alla formazione dei giovani ricercatori costituiscono i programmi principali.

La missione della Fondazione 1563 è specificata nel suo Statuto, che all’art. 2 prevede gli obiettivi “di promuovere la salvaguardia, l’arricchimento e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, archivistico e bibliotecario e la realizzazione di attività di ricerca e di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche”.

L’attività della Fondazione 1563 si esplica principalmente sui seguenti punti:

A questo scopo, sono attivati annualmente bandi per call for essayes, borse di studio, premi editoriali e organizzati seminari, presentazioni e momenti formativi. Le possibili intersezioni tra le attività di ricerca legate all’Archivio Storico e il sostegno agli studi sul Barocco sono privilegiate e supportate, considerata la ricchezza del patrimonio documentario di Sei e Settecento conservato nella sede.