Collana Alti Studi sul Barocco

Aurora Laurenti

//Collana Alti Studi sul Barocco

Collana Alti Studi sul Barocco

2019-04-10T09:36:25+00:00 9 aprile 2019|

Pubblicazioni digitali
Disegni e modelli d’ornato per la decorazione intagliata rococò. Da Parigi a Torino, 1730-1750, di Aurora Laurenti

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo Disegni e modelli d’ornato per la decorazione intagliata rococò. Da Parigi a Torino, 1730-1750, di Aurora Laurenti.

Si tratta del terzo dei cinque testi esito delle ricerche avviate nell’ambito del IV bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2016 inerente il tema Ornamento e decorazione. La grammatica degli ordini, la retorica dell’opulenza, la piacevolezza dello sguardo nell’Europa delle Corti.

Parigi, 1730-1740 circa: i caratteri della decorazione rococò si delineano negli interni degli Hôtels particulier e nelle stampe ornamentali. Nello stesso periodo, gli appartamenti del Palazzo Reale di Torino sono coinvolti in un esteso programma di rinnovamento che conduce alla creazione di eccezionali ambienti rococò. L’importanza dei trattati francesi e dei modelli a stampa nella diffusione del rococò è stata sottolineata più volte. Gli architetti e gli intagliatori piemontesi conoscevano le stampe francesi dedicate alle arti decorative, come confermano diverse fonti. A partire da queste premesse, il volume si interroga su quali tipi di pubblicazioni fossero disponibili sul mercato, come venissero utilizzati i modelli a stampa nel lavoro dei disegnatori e dei professionisti, e, infine, quale fu l’impatto dei modelli francesi nella decorazione piemontese.

Vai alla Pubblicazione
Vai al Programma Barocco della Fondazione 1563