Giornata di studi per Alberto Gentili

//Giornata di studi per Alberto Gentili

Giornata di studi per Alberto Gentili

2019-07-04T13:25:20+00:00 4 luglio 2019|

12 giugno 2019
Giornata di studi per Alberto Gentili

Online i video-interventi di Elisabetta Ballaira e Augusto Cherchi

“Alberto Gentili e la banalità del male. Il fondo EGELI nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo”
I filmati degli interventi sul canale YouTube della Fondazione 1563

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo ha pubblicato sul proprio canale YouTube i video degli interventi tenuti da Elisabetta Ballaira, vice direttore della Fondazione, e Augusto Cherchi, Alicubi srl, in occasione della Giornata di studi per Alberto Gentili dello scorso 12 giugno.

Tema delle due relazioni, dal titolo Alberto Gentili e la banalità del male. Il fondo EGELI nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo, il programma Le Vite de Le case e le cose, un progetto di public history e archivistica partecipata della Fondazione 1563 nell’ambito del quale è stata pubblicata una storia dedicata alla figura di Alberto Gentili – docente di Storia della musica dell’Università di Torino espulso in seguito alla promulgazione delle leggi razziali nel 1938 – basata su una selezione di carte del fondo Gestioni EGELI custoditi nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo e di documenti provenienti da altri archivi pubblici e privati.

La Giornata di studi per Alberto Gentili, che si è tenuta presso l’Auditorium “Vivaldi” della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, è stata organizzata da Comune di Torino, Università degli Studi di Torino e Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, con il sostegno dell’Accademia delle Scienze e della Comunità ebraica di Torino. Al termine della giornata si è svolta la cerimonia di scoprimento della targa in memoria del prof. Gentili.

VAI AL CANALE YOUTUBE DELLA FONDAZIONE 1563
Vai al sito web di Le case e le cose