La Compagnia delle donne
Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca

Il catalogo della mostra “La Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca” è dedicato alla storia delle donne legate al mondo della Compagnia di San Paolo dal XVI al XX secolo.

«Avvedutezza di senno, dolcezza di carità, zelo de’ prossimi, fervore di devozione e di spirito». Così sono descritte sulle pagine dell’Istoria della Compagna di San Paolo del 1701 le fondatrici della Casa del Deposito, Margherita e Anna Maria Falcombello, due sorelle «uniformi d’indole, di abilità, di affezioni e di virtù», doti che manifestarono nella loro attività sociale.

Le carte dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo raccontano le vite delle protagoniste, che, con modalità differenti, testimoniano il superamento di pregiudizi, ostacoli economici, sociali e formativi.

DOWNLOAD

Titolo: La Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca
Editore: Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo
Consulenza storica: Blythe Alice Raviola, Anna Cantaluppi