Anna Cantaluppi (a cura di)
L’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
Il primo saggio, dedicato alla sede dell’Archivio, dopo aver rievocato l’epoca travagliata di Madama Cristina, che volle edificare tra le colline la sua Vigna, dimora nel contempo privata e rappresentativa, ripercorre le vicende, i passaggi di proprietà, le trasformazioni del palazzo dal Seicento ad oggi.
Il secondo contributo affronta la lunga e complessa storia della Compagnia di San Paolo, profondamente intrecciata dapprima con la storia di Torino e del ducato sabaudo, successivamente con la storia italiana ed europea. La vicenda della Compagnia, pur nella sua peculiarità, costituisce un caso esemplare: il legame tra spiritualità e solidarietà, la connessione tra credito e beneficenza, l’evoluzione dell’assistenza in educazione e filantropia, lo sviluppo economico e finanziario accompagnato all’attenzione per lo sviluppo sociale e culturale caratterizzano, infatti, le origini e il percorso di molte istituzioni italiane, confraternite, opere pie, istituti educativi e ospedalieri, monti di pietà, banche, fondazioni.
La terza parte offre una guida aggiornata ai fondi archivistici aperti alla consultazione, notevolmente ampliati per recenti riordini e acquisizioni. Per ciascun fondo il saggio fornisce i dati quantitativi e cronologici, traccia il profilo istituzionale, si sofferma sulla tradizione archivistica ed esplicita i criteri metodologici dell’ordinamento. Particolare attenzione è riservata all’analisi della struttura dell’istituto e all’organizzazione funzionale degli uffici tra Otto e Novecento.
Titolo: L’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
Curatore: Anna Cantaluppi
Editore: Compagnia di San Paolo
Anno: 2008
Anna Cantaluppi