TURIN HUMANITIES PROGRAMME

Il Turin Humanities Programme (THP) è il programma di ricerca e alta formazione della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo volto a rafforzare il ruolo delle discipline umanistiche in generale e dello studio storico della cultura, delle idee e della società in particolare. Il THP intende essere un laboratorio dove si dibattono idee di storia e cultura utili a comprendere in un orizzonte di lunga durata le sfide del presente e offrire così nuove prospettive sulle trasformazioni della società contemporanea.

Il THP si colloca nell’ambito del Programma Humanities avviato dalla Fondazione 1563 nel 2019 con l’obiettivo di rilanciare Torino come luogo significativo per la cultura umanistica, attraverso la valorizzazione di giovani ricercatori, l’instaurazione di rapporti internazionali con atenei, istituzioni, imprese e reti culturali e la partecipazione alla progettualità della cooperazione internazionale.

In continuità con la promozione di iniziative di alta formazione nel campo delle discipline umanistiche da anni perseguita dalla Fondazione 1563, come per esempio il Programma di Alti Studi sul Barocco avviato nel 2012, il THP è l’esito di una riflessione della Fondazione 1563 sulla necessità di ampliare gli orizzonti della ricerca umanistica ad una dimensione mondiale, che permetta di ripensare la storia dell’Europa in un contesto globale, attraverso lo studio delle connessioni transculturali e circolazioni di idee alle origini dei processi di formazione delle istituzioni, culture e società moderne.

Attività

Borse di ricerca biennali

La caratteristica distintiva del THP è costituita da una serie di progetti di ricerca biennali che saranno dedicati ad ampli temi storici rilevanti per i nostri tempi. I temi dei cicli di ricerche biennali sono decisi dal Comitato Scientifico del THP, costituito da accademici di comprovata fama e di provenienza nazionale e internazionale (Senior Fellows), e coordinato da un Director of Studies.

Nella diversità dei progetti biennali, le ricerche si inseriscono all’interno di due filoni tematici comuni, che caratterizzano la missione del THP e della Fondazione 1563:

  1. Il contributo della storia e delle humanities alla comprensione delle sfide culturali, politiche e socio-economiche del presente;
  2. La global intellectual history come nuova frontiera della storia delle idee e della storia d’Europa in un contesto globale.

All’interno del Programma THP ogni anno la Fondazione 1563 bandisce un concorso per l’assegnazione di quattro borse di ricerca biennali post-doc destinate a ricercatori italiani e stranieri, assegna due Senior Fellowships ad affermati accademici invitati ad apportare il loro contributo scientifico al THP, nominati su indicazione del Comitato Scientifico e del Director of Studies, associa al THP ricercatori affiliati a istituzioni accademiche italiane e internazionali al fine di consolidare il network di ricerca e la proposta scientifica del THP.

Seminari, Eventi, Pubblicazioni

Per supportare e completare l’attività di ricerca dei borsisti, il THP promuove le seguenti attività:

Turin Global Intellectual History Seminar: ciclo annuale di incontri con ospiti italiani e stranieri sulla storia globale della cultura e delle idee. Il seminario intende valorizzare in particolare, ma non solo, la tradizione di Torino come centro internazionale di studi sulla storia dei diritti e del costituzionalismo, del pensiero economico, della cultura dei Lumi in un contesto globale…, nonché il ruolo storico della penisola italiana quale spazio di comunicazione e dialogo transculturale tra Europa, Mediterraneo e Oriente.

Spring Workshop: giornata di studi a cadenza annuale su uno dei temi di punta dei cicli di ricerca biennali del THP. L’iniziativa è occasione per presentare le ricerche dei borsisti alla comunità accademica, favorire contatti tra giovani ricercatori e docenti strutturati e sviluppare dialoghi interdisciplinari tra scienze umane e sociali. Nel 2022, il primo workshop primaverile del THP è stato dedicato al tema dei costituzionalismi nell’età delle rivoluzioni; nel 2023, la seconda edizione si è focalizzata sul tema del repubblicanesimo nell’età moderna.

The History of Ideas in Global Contexts. Methods, Themes, Challenges: reading group mensile dei borsisti del THP per discutere dell’avanzamento delle ricerche, confrontarsi sulle nuove pubblicazioni, metodologie e prospettive storiografiche nel campo della storia globale e storia delle idee.

Summer School: nel mese di settembre, il THP organizza una Summer School interdisciplinare dedicata ad uno dei cicli biennali in corso, al fine di evidenziare la rilevanza della ricerca storica per la comprensione del presente. La Summer School è aperta alla partecipazione di dottorandi e post-doc impegnati nel campo delle scienze umane e sociali (storia, filosofia, diritto, economica, scienza politiche e relazioni internazionali) e offre un forum di discussione sulle più recenti metodologie, correnti storiografiche e dibattiti accademici globali. La prima edizione della Summer School è stata dedicata al tema Enlightenment Legacy: The Rights of Man in a Global Perspective (Torino, 1-3 settembre 2022); nella seconda edizione i partecipanti si sono confrontati sul tema Writing global medieval histories: comparative and connected approaches (Torino, 6-8 settembre 2023).

La sede: Torino

Il THP è un incubatore di nuove idee e interpretazioni. Intende facilitare lo scambio intellettuale fra discipline, fra le tradizioni nazionali ed in particolare fra studiosi di diverse generazioni, creando un’infrastruttura che consenta agli studiosi più giovani di lavorare su progetti di ricerca tematicamente interconnessi coordinati da studiosi senior. Di portata globale, il THP si rivolge ad una compagine internazionale, con lo scopo di stabilire a Torino un punto focale per ripensare il ruolo e l’impatto dello studio storico della cultura e della società per il nostro mondo attuale.

Torino ha infatti una lunga e illustre tradizione di studi umanistici e storici, associata a studiosi come Arnaldo Momigliano, Giovanni Tabacco e Franco Venturi. La Biblioteca Nazionale e la Fondazione Luigi Einaudi e la Fondazione Luigi Firpo ospitano una ricca collezione di ricerche, manoscritti e archivi. Molte altre risorse sono disponibili presso l’Archivio di Stato e l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, conservato presso la Fondazione 1563, e presso altri importanti istituti e biblioteche di ricerca. Come tale è importante che nel mondo internazionale della ricerca umanistica Torino sia identificata come sede di eccellenza di progetti di alti studi.

VAI AL SITO WEB