Memoria del Lavoro e dell’Industria nel Nord Ovest

Il progetto dedicato alla Memoria del Lavoro e dell’Industria nel Nord Ovest (MLI-Memoria-Lavoro-Industria), nato nel 2019, ha come scopo la salvaguardia, la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio culturale alla base della storia industriale e tecnologica del Piemonte e della Liguria. L’obiettivo della Fondazione 1563 è quello di realizzare un centro di interpretazione-documentazione virtuale integrato e sinergico con le numerose esperienze già presenti sul territorio relativamente agli ambiti culturali dei musei e degli archivi storici d’impresa, per attivare la funzione di centro di ricerca, discussione e riflessione attorno a temi quali tecnica, società, innovazione, territorio, imprenditoria.

Il centro di interpretazione-documentazione virtuale

Il centro di interpretazione della Memoria del Lavoro e dell’Industria promosso dalla Fondazione funzionerà come un aggregatore culturale di altre esperienze museali e web del territorio, un contenitore capace di offrire gli elementi per studiare e interpretare il passato, allo scopo di fornire strumenti per ideare il futuro, anche al fine di sensibilizzare partner e interlocutori in modalità partecipativa, con la convinzione che la cultura d’impresa costituisca un forte elemento identitario del territorio, declinabile sia attraverso la ricerca storica, sia attraverso la connessione con iniziative di innovazione e formazione per le imprese.

Il centro è inteso, inoltre, come propulsore territoriale per favorire un cambiamento culturale nello spirito di fare impresa, nella voglia di innovazione, nella riscoperta dell’identità territoriale, nelle opportunità della crescita sostenibile.