Brand Heritage Project

Con il Brand Heritage Project, la Fondazione 1563 supporta la Fondazione Compagnia di San Paolo nella conservazione e ricostruzione della memoria storica dell’ente, nato con finalità caritative e spirituali il 25 gennaio 1563 per favorire lo sviluppo civile, sociale ed economico della città di Torino. L’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo è la fonte principale per la narrazione intorno all’identità, ai valori, ai principi ispirativi dell’istituzione. Il patrimonio documentario, fotografico, librario, conservato, inventariato, studiato dalla Fondazione 1563 costituisce un prezioso strumento di ricerca e produzione di contenuti, con l’obiettivo di divulgare la storia della Compagnia in rapporto alla sua contemporaneità.

Brand Heritage Project: contenuti e percorsi

La Fondazione 1563 offre sostegno alle attività di comunicazione della Fondazione Compagnia di San Paolo. Attingendo al patrimonio archivistico, realizza pubblicazioni digitali tematiche, collabora alla selezione di documenti e alla ricerca iconografica e cura la produzione di rubriche e campagne di comunicazione diffuse sul portale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e tramite i canali della Compagnia.

450 anni di storie della Compagnia di San Paolo

Nell’ambito del Brand Heritage Project, le “Storie della Compagnia”, percorsi documentali accessibili sul portale dell’Archivio Storico, offrono uno spaccato sulla storia otto-novecentesca dell’ente e attualizzano l’attività della Fondazione Compagnia di San Paolo oggi focalizzata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile della Nazioni Unite “Cultura, Persone, Pianeta”, raccontandone gli oltre 450 anni di impegno civile. Dal 2021, Legàmi – Il Podcast della Fondazione 1563, disponibile sulla piattaforma Spotify, incontra nuovi pubblici presentando vicende e biografie racchiuse nelle carte dell’archivio.

STORIA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Scopri la timeline dal 1563 al 2001

RICERCA DI STORIA DI ECONOMIA E FINANZA

Dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo le ricerche sulla storia economica e della banca