Digital Library

La Fondazione 1563 rende accessibile in formato digitale una ricca selezione di volumi, principalmente monografie e riviste dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo. A rendere possibile la consultazione via web di riviste e volumi è la piattaforma Byterfly, repository open source implementato dall’ufficio IT e dalla biblioteca dell’Ircres-Cnr, l’Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Byterfly ospita oltre 14.500 volumi e 1.727.000 pagine: libri antichi e contemporanei, riviste di storia economica e sociale, storia dell’arte e storia delle religioni, periodici di intrattenimento, tempo libero e sport, ma anche video e immagini.

Gli oggetti digitali provengono da istituti pubblici e privati piemontesi: oltre alla Fondazione 1563, anche la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Archivio Centro Storico FIAT, la Città metropolitana di Torino, le Fondazioni Adriano Olivetti, Alberto Colonetti, Giovanni Agnelli, Luigi Einaudi, l’IRES Piemonte, l’Archivio Storico Lavazza, il Museo dell’Automobile di Torino…

Le collezioni dell’Archivio Storico consultabili su Byterfly

Sulla digital library è sono consultabili le monografie artistiche, prestigiosa collana promossa dall’Istituto Bancario San Paolo dal 1951 al 2006, che ha contribuito agli studi storico-artistici e alla tutela del patrimonio italiano. Lo spoglio degli house organ dell’istituto permette la consultazione e la ricerca tra gli articoli apparsi sulle riviste aziendali della banca edite dagli anni Cinquanta agli anni Novanta del secolo scorso, pubblicazioni a carattere economico e culturale rivolte ai clienti della banca, magazine aziendali di “attualità economiche e culturali”. Sono poi disponibili in formato integrale le pubblicazioni storiche della Fondazione 1563, i “Quaderni della Fondazione per l’Arte della Compagnia di San Paolo” e i “Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo” – I Serie.

Le monografie artistiche dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, 1951-2006 Scopri >
Le Stagioni. Rivista trimestrale di varietà economica edita dall’Istituto Bancario San Paolo di Torino Scopri >
I Mesi. Bimestrale di attualità economiche e culturali dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino Scopri >
Notizie Sanpaolo: rivista economico finanziaria del Gruppo Sanpaolo Scopri >