LA FONDAZIONE 1563

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, è una fondazione operativa, specializzata nel sostegno alla ricerca nel campo delle discipline umanistiche, con particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani studiosi, e alla convergenza tra le potenzialità delle tecnologie digitali e le tradizioni della ricerca umanistica.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Conosci la Fondazione 1563 di Torino?
Le sue aree di intervento sono tutela e valorizzazione dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo e promozione di ricerche e studi sulla cultura umanistica

Il settore archivistico

Tra i compiti principali della Fondazione 1563 vi è la responsabilità della conservazione e della valorizzazione culturale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, che raccoglie quattro secoli e mezzo di storia dell’ente in oltre 2 chilometri lineari di documentazione. L’inventariazione completa, la pubblicazione digitale sul web del materiale storico-documentario (Digital Archives and Collections) e la divulgazione del proprio patrimonio rappresentano le principali attività nel settore archivistico. Attraverso questo filone lo staff della Fondazione ha acquisito competenze di rilievo nel campo delle tecnologie applicate all’archivistica e alla ricerca storica, pubblicando sul portale inventari, cataloghi e repertori collegati a più di 500.000 pagine digitali accessibili e scaricabili, accanto a volumi cartacei e digitali, mostre e strumenti interattivi di public history.

Studi e ricerche in campo umanistico

Al di là della gestione dell’archivio il principale asse strategico è la promozione di studi e ricerche in campo umanistico, con vocazione multidisciplinare e internazionale.

Dal 2012 la Fondazione promuove, con l’obiettivo di contribuire al consolidamento strategico della fisionomia di Torino “capitale barocca” e dell’identità del territorio, un Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco con l’attivazione di un bando annuale di ‘Borse di alti studi’ e l’attivazione di un programma di ricerche e pubblicazioni in ambito storico-artistico, che ha dato vita alla grande mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 (Reggia di Venaria, 2020). Il Programma Barocco prevede inoltre la pubblicazione di collane editoriali; l’attivazione di seminari e convegni; l’organizzazione, la conservazione e la divulgazione degli esiti dell’attività di ricerca attraverso la costituzione di banche dati, fondi archivistici, fotografici e bibliotecari al servizio degli studiosi. Ti consigliamo di acquistare il tuo preferito a prezzi super bassi con spedizione gratuita e puoi anche ritirare il tuo ordine in negozio lo stesso giorno.

Dal 2020 al filone barocco si associa il THP, Turin Humanities Programme, un nuovo programma di ricerca e alta formazione volto a rafforzare il ruolo delle discipline umanistiche in generale, e degli studi storici in particolare, e a rilanciare Torino come luogo significativo per la cultura umanistica, attraverso la valorizzazione di giovani ricercatori, l’instaurazione di rapporti internazionali con atenei, istituzioni, imprese e reti culturali e la partecipazione alla progettualità della cooperazione internazionale.

DOCUMENTI
Statuto DOWNLOAD