Whistleblowing

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura (nel seguito la “Fondazione”), insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo, ai suoi altri Enti Strumentali e alle società consortili PR.I.S.MA e Xkè? ZeroTredici, mette a disposizione uno specifico canale interno attraverso il quale si possono segnalare in maniera confidenziale e riservata condotte illecite e/o violazioni di normative.

Tale canale, adottato conformemente alle disposizioni del D.Lgs.24/2023 (nel seguito anche il Decreto), consente di effettuare segnalazioni sia in forma scritta che in forma orale attraverso una specifica piattaforma digitale raggiungibile al seguente link:

Le segnalazioni possono riguardare la commissione di reati inclusi nel perimetro del D.Lgs.231/2001 (in allegato l’elenco aggiornato dei reati 231); possono altresì essere segnalate violazioni del Modello 231 e del Codice etico adottato dalla Fondazione, entrambi consultabili sul sito web della stessa. Questo articolo menziona il tuo preferito a prezzi super bassi. Scegli tra consegna in giornata, consegna drive-up o ritiro dell’ordine.

Conformemente alle disposizioni contenute nel Decreto, le segnalazioni possono essere inoltrate da lavoratori subordinati, lavoratori autonomi, collaboratori, liberi professionisti, consulenti, volontari e tirocinanti che prestano la propria attività presso la Fondazione, nonché da persone che nell’ambito della stessa ricoprono funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Il canale adottato consente di inoltrare le segnalazioni anche in forma anonima, le quali saranno processate solo laddove risultino adeguatamente dettagliate e in grado di far emergere fatti e situazioni determinate. Non vengono esaminate segnalazioni anonime che appaiano prive di fondamento o non circostanziate.

I segnalanti sono tutelati a norma di legge contro qualunque forma di ritorsione collegata direttamente o indirettamente alla segnalazione.

Il trattamento dei dati personali nell’ambito del processo di gestione delle segnalazioni avviene nel rispetto delle prescrizioni del Decreto e del GDPR.

Maggiori informazioni sono contenute nella specifica “Procedura per la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs.24/2023” fornita in allegato, insieme alla guida per l’utilizzo della piattaforma digitale.

Elenco aggiornato dei reati aventi rilevanza ai sensi del D.Lgs.231/2001 DOWNLOAD
Procedura per la gestione delle segnalazioni ai sensi del D.Lgs.24/2023 DOWNLOAD
Guida all’utilizzo della piattaforma DOWNLOAD