Documentare la Transgenerazionalità

Iniziato a novembre 2021, il progetto si fonda sulla collaborazione tra Fondazione 1563, Labont – Center for Ontology, Scienza Nuova Institute For Advanced Studies in Torino ‘Umberto Eco’, e coinvolge numerosi soggetti impegnati in maniera attiva nei settori della ricerca, della didattica e della formazione tra cui Archivio di Stato di Torino, Fondazione Italiana del Notariato e Dipartimento di Filosofia e Scienze della Educazione (UniTo).

Tramite un’impostazione marcatamente multidisciplinare, il progetto utilizza diverse forme documentarie (tra cui atti notarili e lasciti) presenti nelle fonti di archivio con lo scopo di testimoniare le tecniche di rafforzamento della transgenerazionalità con particolare riferimento ai beni materiali e immateriali che rappresentano il patrimonio spirituale, culturale e materiale di una comunità. Utilizzando il materiale archivistico dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e dell’Archivio di Stato di Torino, i ricercatori cercano di rispondere alle domande sull’origine del fenomeno, concentrandosi sulla sua strutturazione dal punto di vista normativo e giuridico, individuando, inoltre, le modalità di esercizio degli strumenti necessari alla formulazione di una teoria della giustizia transgenerazionale.

Il progetto comprende l’assegnazione di borse di ricerca e continua anche durante il 2022.