Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680 – 1750

Dal Programma Barocco è scaturita la grande mostra Sfida al Barocco. Roma Torino Parigi 1680-1750 (Reggia di Venaria, 2020), progettata dalla Fondazione 1563, realizzata grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e organizzata dal Consorzio delle Residenze Reali Sabaude; partner Intesa Sanpaolo.

Allestita nei grandiosi spazi della Citroniera Juvarriana della Reggia di Venaria, l’esposizione ha raccolto oltre 200 capolavori provenienti dai più prestigiosi musei e collezioni di tutto il mondo tra i quali Museo del Louvre, Accademia Nazionale di San Luca e Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini e Galleria Corsini di Roma, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e Musei Reali – Biblioteca Reale, Galleria Sabauda, Palazzo Reale di Torino.

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
SFIDA AL BAROCCO: LA MOSTRA IN PILLOLE

Citroniera Juvarriana – Reggia di Venaria, 2020
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana

Una sfida in nome della modernità

La “Sfida al Barocco” è quella lanciata dagli artisti in nome della modernità con la sperimentazione di nuove forme e nuovi linguaggi di comunicazione elaborati tra il 1680 e il 1750. La mostra, curata da Michela di Macco (Università di Roma La Sapienza) e Giuseppe Dardanello (Università degli Studi di Torino), affiancati da un comitato scientifico internazionale, presenta gli sviluppi e i cambiamenti in atto tra Roma e Parigi, i due poli di attrazione dell’Europa moderna con cui la Torino di quegli anni intesse un fitto scambio di idee, opere e artisti, che contribuiscono a una stagione epocale di rinnovamento delle arti sulla scena internazionale.

“Sfida al Barocco”: il catalogo della mostra

Il catalogo della mostra – testo di studio fondamentale per gli storici dell’arte e non solo – è un volume di 560 pagine che include un ricco corredo iconografico: un atlante, un racconto per immagini che, messe a confronto o in relazione, producono una narrazione parallela ai saggi contenuti nel volume. Curato da Michela di Macco, Giuseppe Dardanello e Chiara Gauna, conta 18 contributi di 19 autori italiani e stranieri ed è edito da Sagep e Fondazione 1563.

VAI AL SITO WEB