Walks of Change ’61. Passeggiate nella città che cambia

Walks of Change ’61. Passeggiate nella città che cambia a cura della Fondazione 1563 intende promuovere la conoscenza e la valorizzazione del proprio patrimonio documentario in relazione al tema dell’esposizione internazionale Italia ’61 e delle grandi esposizioni tenutesi a Torino a cavallo tra Otto e Novecento.

Edifici, paesaggi e protagonisti di questi eventi riemergono negli scatti dei fotografi, in dépliant e fascicoli informativi e negli articoli della stampa provenienti principalmente dall’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e dal Fondo per l’Arte Contemporanea Angelo e Jolanda Dragone, conservati dalla Fondazione 1563. E sono fatti rivivere e restituiti al pubblico attraverso una mostra digitale che propone tre passeggiate in una delle zone della città di Torino, il quartiere Millefonti e le aree limitrofe, che ha ospitato le grandi esposizioni internazionali.

Obiettivo è di attivare un canale di approfondimento e riflessione condiviso sul tema del cambiamento e della trasformazione della città grazie alla collaborazione degli utenti, invitati a contribuire con fotografie e racconti che testimoniano attività collegate agli edifici e ai luoghi delle esposizioni torinesi.

Il progetto è stato avviato nel 2021, nell’ambito del tirocinio del Master di Digital Humanities dell’Università degli Studi di Milano; dal 2022 è online la mostra digitale.

VAI AL SITO WEB