Arte, cultura, storia: i libri della Fondazione 1563

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura si apre al mondo dell’editoria culturale. Un’attività editoriale, quella della fondazione, che si affianca agli impegni sul fronte della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio archivistico della Compagnia di San Paolo, della ricerca e dell’alta formazione nel campo delle discipline umanistiche. L’obiettivo dell’ente è quello di mettere a disposizione di studiosi, università e istituzioni culturali le ricerche e i contributi frutto del lavoro di valorizzazione dei beni culturali, archivistici, bibliotecari promossi dalla Fondazione 1563 e non solo. In particolare, la divulgazione riguarda ricerche volte a:

• approfondire la conoscenza del materiale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo
  • sviluppare nuovi filoni d’indagine su patrimoni museali, territoriali e archivistici torinesi e piemontesi anche in collaborazione con altre istituzioni culturali
  • ampliare lo studio del Barocco – che a Torino e in Piemonte ha avuto una declinazione originale – quale sistema culturale internazionale

Compongono la produzione editoriale della Fondazione 1563 numerosi volumi collettanei, libri di arte, cultura, storia raccolti in collane ed edizioni fuori collana.