RICERCA
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo promuove studi e ricerche nel campo delle discipline umanistiche (Humanities). Sostiene inoltre lo sviluppo delle digital humanities nell’ottica di favorire la formazione di nuove professionalità ibride fra le discipline umanistiche e le scienze dure e di contribuire alla sperimentazione di nuovi strumenti di ricerca, fruizione e conservazione del patrimonio culturale.
Programmi e progetti di ricerca umanistica
L’alta formazione, il supporto alla ricerca umanistica e la produzione di contenuti originali nel campo delle scienze umane sono al centro dell’attività della Fondazione 1563, che persegue questi aspetti tanto sulle tematiche storiche, che possono essere approfondite sia sui documenti dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo (secc. XVI-XIX), sia sui fondi documentari della stessa Fondazione (Gallo e Dragone), che su tematiche di interesse specifico del territorio quali, per esempio, quelle della cultura del Barocco e dello studio storico della cultura e della società.
La Fondazione 1563 sviluppa i propri progetti di promozione di studi e ricerche in campo umanistico attraverso la costituzione di collaborazioni con accademie, enti culturali, network nazionali e internazionali e attraverso la costituzione di gruppi di ricerca, l’erogazione di fellowships per giovani ricercatori e borse di alti studi per ricercatori consolidati, l’organizzazione di attività seminariali e summer school.
Notizie dall’area Ricerca
THP Summer School 2024
Programma delle giornate di studio
Servizi al pubblico
Calendario agosto 2024
Call for papers “Fortuna del Barocco nel Novecento”
Aperta la call for papers
Bandi
EN – Call for papers “Which Baroque?”
Deadline 10 marzo 2023 (h 24, ora italiana)
BANDO CHIUSO
IT – Call for papers “Quale Barocco?”
Deadline 10 marzo 2023 (h 24, ora italiana)
BANDO CHIUSO