D.A.C. – D.igital A.rchives and C.ollections

D.A.C. – D.igital A.rchives and C.ollections è il nome del progetto della Fondazione 1563 di Torino dedicato alla creazione della sala di studio virtuale e alla messa in rete degli archivi digitali e delle sue collezioni. A partire dal novembre del 2015 gli utenti possono consultare on line l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, dagli inventari dell’Antica Compagnia a quelli novecenteschi dell’istituto bancario, oltre a fondi archivistici e bibliotecari di grande valore, acquisiti dalla Fondazione 1563, come il Fondo Gallo e il Fondo Dragone. Preziose fonti per gli studiosi che si occupano di storia della banca e della finanza, della storia dell’arte e dell’architettura, della storia moderna e contemporanea.

Un archivio digitale aperto e accessibile

D.A.C. rappresenta un sistema informativo accessibile a livello nazionale e internazionale dove alle descrizioni archivistiche afferenti agli 8 inventari attualmente pubblicati, per un totale di oltre 66.000 unità archivistiche, si affiancano le immagini digitali e versatili strumenti di ricerca. In tal modo, gli utenti di D.A.C. possono avvalersi di un servizio di consultazione digitale e navigare in rete tra i documenti, gli inventari e i repertori relativi al patrimonio archivistico della Fondazione 1563; un servizio che si affianca a quello disponibile in sede.

VAI AL D.A.C.