Project Description

Enrico Zucchi (a cura di)

Giovanni Mario Crescimbeni, La bellezza della volgar poesia

Pubblicato originariamente nel 1700 dall’allora custode d’Arcadia Giovan Mario Crescimbeni, la Bellezza della volgar poesia mira a offrire ai letterati italiani del tempo una poetica che illustri chiaramente il progetto riformatore dell’Accademia. Fondato sull’affermazione del primato della «volgar poesia» rispetto a quella classica, sul rilancio del platonismo rinascimentale e sulla condanna più formale che sostanziale della poesia barocca, questo trattato in forma di dialogo è un documento prezioso della cultura e dell’estetica letteraria della prima Arcadia.

Enrico Zucchi ne ripropone l’edizione commentata, a partire da un esemplare della princeps conservato presso la Biblioteca Vaticana, contenente numerose postille – tutte inedite – dell’autore e di Anton Maria Salvini, che verranno impiegate da Crescimbeni per pubblicare nel 1712, quando si era da poco consumata la scissione d’Arcadia e la separazione con Gravina e i suoi seguaci, una nuova edizione accresciuta della Bellezza.

DOWNLOAD

Titolo: Giovanni Mario Crescimbeni, La bellezza della volgar poesia