29 gennaio 2026. In occasione del Giorno della Memoria, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura promuove il seminario di studi “Nulla sfugge al suo obiettivo. Silvio Ottolenghi, fotografo e testimone (1886–1953)” in programma mercoledì 4 febbraio, ore 16.30, negli spazi dell’Auditorium dell’Archivio di Stato di Torino (Sezione Corte, piazzetta Mollino, 1).

Tra i pionieri del fotogiornalismo a Torino, Silvio Ottolenghi ha raccontato il suo tempo con uno sguardo acuto e consapevole. Il suo motto, “Nulla sfugge al mio obbiettivo”, restituisce con efficacia la forza di una fotografia capace di farsi documento, testimonianza, memoria. Le leggi razziste del 1938 colpiscono duramente lui e la sua famiglia: costretto a lasciare la sua attività e la sua città, subisce persecuzioni e perdite dolorose.

Intervengono:
Silvia Guetta, Università di Firenze
Chiara Quaranta, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta
Dario Taraborrelli, Archivista, Bologna
Paola Traversi, Archivio Storico della Città di Torino

Il seminario, organizzato da Archivio di Stato di Torino, Comunità ebraica di Torino, Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, Fondazione di Studi Storici Gaetano Salvemini, Archivio nazionale cinematografico della Resistenza di Torino, rientra nel calendario di eventi collaterali alla mostra fotografica “Seeing Auschwitz” (23 gennaio-31 marzo 2026).

I racconti delle vite e delle storie di famiglie e delle comunità ebraiche piemontesi realizzati nell’ambito del progetto “Dalle carte le vite” sono online sul portale.

AREA DOWNLOAD // LINK

Scarica la locandina >