La nuova edizione di Archivissima e la Notte degli Archivi tornano dal vivo e online, rispettivamente dal 9 al 12 giugno e il 10 giugno, con un programma ricco di eventi e il coinvolgimento di decine di archivi in tutta Italia, per affrontare il tema del cambiamento attraverso il filtro della memoria:

Come si può “custodire” qualcosa che muta? Che sfide ci hanno posto i cambiamenti del passato? Quali cambiamenti sono stati “fotografati” dai nostri archivi? Come si può trasformare il cambiamento nel racconto di un’epoca? E soprattutto, quale passato, o quali passati, stiamo costruendo per il nostro futuro?

La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura contribuisce anche quest’anno al dibattito innescato dal festival con riflessioni e contenuti inediti e prova a rispondere alle sollecitazioni interrogando gli archivi di cui è custode. In occasione di Archivissima 2022 la fondazione presenta il progetto Walks of Change ’61. Passeggiate nella città che cambia, che ripercorre le tracce del grande sviluppo di Torino tra fine Ottocento e Novecento, in occasione delle esposizioni internazionali del 1898, del 1911 e del 1961. Tre passeggiate, tre mappe per osservare il passaggio di Torino verso la modernità e immaginare il futuro nella convinzione che la città

è in continuo cambiamento e noi ne facciamo parte negli spazi che viviamo e condividiamo.

Walks of Change è un progetto di archivistica partecipata, rivolto alla cittadinanza, invitata a osservare e raccontare attraverso parole e immagini il cambiamento della città, in particolare dei luoghi-simbolo di Italia ’61. Il progetto è stato ideato nell’ambito del tirocinio formativo di Ambra Stefanello del Master in Digital Humanities dell’Università degli Studi di Milano e attinge alle preziose carte dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo e del Fondo Dragone, entrambi custoditi dalla Fondazione 1563.

Il 10 giugno, durante la Notte degli Archivi, la Fondazione 1563 svelerà “Italia ‘61. Torino alle soglie della modernità”, la prima passeggiata virtuale di Walks of Change che riporterà i navigatori del web tra le meraviglie della grande esposizione internazionale organizzata a Torino nel centenario dell’unità d’Italia attraverso i documenti d’archivio.

Archivissima EXTRA

Sabato 11 giugno, alle ore 14.30, nell’ambito del programma di Archivissima EXTRA, la Fondazione 1563 parteciperà all’incontro “Se cambiasse la città” promosso da Off Topic e disponibile online. Una tavola rotonda sul tema della rigenerazione urbana e sul ruolo degli archivi nel garantire insieme la cornice narrativa e il presupposto per la memoria e le progettualità future. Il focus verterà su Aurora e Millefonti, due dei quartieri di Torino che sono stati maggiormente interessati da azioni di trasformazione e rigenerazione urbana. All’incontro prenderanno parte Erika Salassa e Giulia Magliola (Fondazione 1563), curatrici dei testi delle passeggiate di Walks of Change ’61, Katya Corvino (Heritage Lab Italgas), Daniela Marendino (Archivio Storico Italgas), Marco Lavazza (Corporate Communication & Museum Lavazza), Daniele Citriniti (Off Topic) ed Emiliano Paoletti (Fondazione Polo del ‘900).