21 dicembre 2022. Prende avvio, con una due giorni di formazione riservata ad insegnanti e operatori culturali, il progetto didattico REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA a cura di Fondazione 1563 e Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara, sostenuto dalla Commissione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Value Programme.

Il 31 gennaio e il 1° febbraio 2023, la Fondazione 1563 e il MEIS organizzano a Torino un seminario dedicato a REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA, iniziativa incentrata sulla memoria della Shoah e sulle leggi razziali fasciste. Una formazione che offre differenti spunti di didattica della Shoah, che segna l’inizio dell’attività che porterà alla creazione di un kit didattico da poter utilizzare in classe, con il supporto di formatori esterni, ma con la possibilità per il docente o il professionista di lavorare in autonomia. Il kit unisce elementi di didattica pratica a un manuale con fondamenti teorici, documenti storici e bibliografia sulle discriminazioni razziali e sugli avvenimenti della Shoah.

REMEMBR-HOUSE si avvale dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo come punto di partenza per esplorare – attraverso un approccio di digital humanities – tre dimensioni principali: memoria, ricerca, educazione.

Per approfondimenti e per inviare la propria candidatura (i posti sono limitati) consulta la pagina dedicata.

Scopri REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA >

Informazioni e iscrizioni al corso >