Intesa Sanpaolo avvia la seconda edizione del corso executive in “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate” per favorire la crescita delle competenze dei professionisti che operano nel settore come elemento qualificante del sistema culturale italiano. La prima edizione, programmata a distanza nel 2021, ha reso evidente il ruolo chiave svolto dalla formazione in ambito cultura, sottolinea Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo e Direttore delle Gallerie d’Italia

rafforzando la convinzione della nostra Banca a proseguire su questa strada in piena sintonia con tutte le istituzioni che partecipano al progetto. È anche responsabilità di un soggetto privato, impegnato nella produzione e promozione di arte e cultura, mettere a disposizione competenze e modelli per la gestione dei patrimoni artistico-culturali che, oltre ad avere un valore identitario per il Paese, diventano ragione di sviluppo economico e occupazionale.

Composto da cinque moduli didattici per un numero complessivo di 144 ore di lezione in presenza, e 18 ore in modalità webinar oltre a 10 ore di learning object fruibili in autonomia, è coordinato dal prof. Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano; le lezioni sono tenute da accademici di atenei italiani, manager della cultura e d’impresa, direttori e funzionari museali. I destinatari sono 30 professionisti con almeno due anni di esperienza lavorativa e in possesso di laurea magistrale, o vecchio ordinamento.

Il corso è realizzato da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Formazione e Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e ideato con il contributo scientifico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, l’istituto internazionale per la formazione, la ricerca e gli studi avanzati nell’ambito delle competenze del Ministero della cultura.

La Fondazione 1563 contribuisce con 4 borse a copertura della quota di iscrizione e con docenze specialistiche. La domanda di ammissione al corso va compilata entro il 12 gennaio 2022. Informazioni e costi sul sito Intesa Sanpaolo Formazione.

AREA DOWNLOAD // LINK

Informazioni e application form Intesa Sanpaolo Formazione