3 luglio 2024. Nell’ambito del terzo ciclo di studi del Turin Humanities Programme diretto dal professor Nino Luraghi (University of Oxford), la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino promuovono il workshop Le leggi delle catene. Analisi della codificazione schiavista negli imperi europei d’oltremare dal XVI al XVIII secolo, in programma i prossimi 9 e 10 luglio a Palazzo d’Azeglio (via Principe Amedeo, 34 – Torino).

La prima sessione (martedì 9 luglio, ore 14.30-18.00) ospiterà gli interventi di Vincenzo Ferrone, Giuseppe Patisso e Fausto Ermete Carbone; parteciperanno Nino Luraghi e Mirko Canevaro. La seconda sessione (mercoledì 10 luglio, ore 9.30-12.30), presieduta da Giuseppe Patisso, darà spazio alle relazioni dei Turin Humanities Programme fellows Bianca Mazzinghi Gori, Matthew Hewitt e Laurie Venters e di Franco Motta. La tavola rotonda finale sarà dedicata a contribuiti e ricerche in corso nell’ambito del PRIN, con il coordinamento di Vincenzo Ferrone e gli interventi di Valentina Altopiedi, Federico Bonansea, Fausto Ermete Carbone, Michela Catto, Alessandro Maurini, Giuseppe Patisso, Giulio Talini, Gerardo Tocchini.

Il workshop è realizzato nell’ambito del PRIN 2022 Universalism and Rights of Man: Late Enlightenment e finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

Il terzo ciclo di studi THP verte sul tema Slavery, ethnicity and race in the Mediterranean. Ideas and attitudes from Homer to Columbus.

Scarica la locandina >

Vai al sito del Turin Humanities Programme >