9 febbraio 2024. Si è tenuta ieri, negli spazi dell’Auditorium del grattacielo Intesa Sanpaolo, la presentazione del libro “Sapremo fare la nostra parte. Testimonianza di un imprenditore banchiere, Enrico Salza”, a cura di Giuseppe Russo, settimo volume della collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, edito da Leo S. Olschki (Firenze), 2024.

Il volume, testimonianza autobiografica di Enrico Salza – imprenditore, banchiere, editore e leader civico –, ripercorre le tappe principali della sua vita professionale e delle sue scelte etiche dagli anni Sessanta a oggi. Attraverso un anno di interviste curate da Giuseppe Russo e integrate da una selezione di scritti personali, Salza racconta la sua esperienza di imprenditore innovatore e responsabile, di presidente della Camera di commercio di Torino, di editore de «Il Sole 24 Ore», di protagonista della crescita dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino e della fusione di Sanpaolo IMI con Banca Intesa, di promotore del Progetto per Torino e di altre iniziative per la sua città.

Il settimo numero dei Quaderni dell’Archivio Storico, offrendo una ricostruzione storica e critica del ruolo di Salza nel mondo imprenditoriale, bancario, culturale e politico italiano, si propone come un contributo alla storia sociale ed economica dell’Italia e come un esempio di liberalismo civico.

All’evento, organizzato dalla Fondazione 1563, in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo e Intesa Sanpaolo, sono intervenuti Valentino Castellani, Mario Deaglio, Maria Teresa Martinengo, insieme al curatore, Giuseppe Russo, moderati da Gianfranco Fabi. In apertura, i Presidenti Gian Maria Gros-Pietro e Piero Gastaldo hanno portato i saluti rispettivamente di Intesa Sanpaolo e della Fondazione 1563. Le conclusioni sono state affidate a Gustavo Zagrebelsky.

AREA DOWNLOAD // LINK

Scarica l’invito >

Vai alla scheda del volume >

VIDEO

Per la tua privacy YouTube necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto
Presentazione del volume