Alessandra Cosmi

La Regia Manifattura di arazzi dei Savoia (1731-1833). Catalogo completo

Nel 1731 Carlo Emanuele III richiamò l’arazziere Vittorio Demignot e il pittore Claudio Francesco Beaumont con l’intento di aprire un’arazzeria a Torino. La Regia Manifattura venne poi ufficialmente istituita nel 1737: Beaumont era incaricato di eseguire, insieme ai suoi collaboratori, i cartoni per gli arazzi, Demignot doveva dirigere il laboratorio di basso liccio e Antonio Dini – chiamato da Venezia nell’ottobre del 1736 – quello di alto liccio.

Nonostante la considerevole bibliografia, il testo costituisce il primo catalogo completo che ripercorre l’attività della manifattura dal 1731 al 1799 e dal 1823 al 1833, includendo tutti i lavori eseguiti, con aggiunte di arazzi inediti o mai pubblicati. Inoltre, la documentazione consultata ha permesso di rintracciare notizie solitamente poco considerate. Si tratta degli aspetti organizzativi e tecnici, relativi alla fornitura dei filati in seta e lana, di filo d’oro e d’argento, della tela per realizzare i bozzetti e i cartoni preparatori, ma anche di materiali necessari alla costruzione e alla manutenzione dei telai. Ricoprono poi una particolare importanza i documenti sulla gestione dei due laboratori e delle paghe di lavoranti e apprendisti.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – VII edizione (2019) erogata dalla Fondazione 1563.

DOWNLOAD

Titolo: La Regia Manifattura di arazzi dei Savoia (1731-1833). Catalogo completo
Autore: Alessandra Cosmi
Collana: Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco