Alessandro Corsi

Al fine di contestualizzare le strategie educative e le politiche socio-culturali adottate dalla Compagnia di Gesù nella Pianura Padana occidentale in età barocca, il saggio di Corsi illustra la prosopografia dei docenti gesuiti censiti negli insediamenti della Provincia Mediolanensis tra il 1615 e il 1730, presentando i risultati emersi dalle indagini svolte sui cataloghi Primi e Breves conservati all’ARSI.

Una premessa metodologica relativa al funzionamento del database relazionale creato per l’elaborazione dei dati introduce la proposta di una periodizzazione della storia della Compagnia nella provincia amministrativa compiuta sulla base dei riscontri demografici. Nella seconda parte, lo studio della mobilità interna alla circoscrizione religiosa si concentra su alcuni momenti chiave che all’epoca interessarono i professori della Mediolanensis, ossia la Guerra dei Trent’Anni e i provvedimenti restrittivi emanati da Vittorio Amedeo II nei confronti degli istituti scolastici sabaudi. Infine, l’ambiente culturale legato ai praefecti studiorum di Brera tra il 1660 e il 1730 è stato ricostruito valorizzando l’apporto socio-erudito del docente di etica delle Cannobiane, P. Corrado Confalonieri.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – VII edizione (2019) erogata dalla Fondazione 1563.

Corsi, Collana ASECB, Fondazione 1563
DOWNLOAD

Titolo: La rete culturale dei professori gesuiti nella Provincia Mediolanensis durante il XVII secolo. Docenze, mobilità e scambi eruditi nell’élite intellettuale della Compagnia di Gesù tra Piemonte, Liguria e Lombardia in Età barocca (1615-1730)
Autore: Alessandro Corsi