19 dicembre 2025. È online QB?-Data Space un nuovo spazio dati dedicato ai risultati di ricerca del progetto Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, realizzato nel quadro del Programma Barocco della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura. In particolare, lo spazio dati è dedicato agli esiti degli studi sulla Mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento (Firenze, Palazzo Pitti, 1922).
Lo spazio dati è stato costruito secondo le logiche dei Linked Open Data (LOD), consentendo l’accessibilità, il riuso, la condivisione e l’interoperabilità delle informazioni con altri set di dati aperti a livello nazionale e internazionale. I dati descrivono in modo strutturato denominazione, localizzazioni geografiche, datazioni, soggetti dei beni culturali, eventi correlati… favorendo sia l’analisi scientifica sia applicazioni di divulgazione.
QB?-Data Space è consultabile tramite il catalogo dei dataset, che ne documenta contenuti, struttura e modalità di accesso, ed è inoltre interrogabile mediante endpoint SPARQL, permettendo query avanzate e personalizzate sui dati pubblicati. Questa doppia modalità di accesso rende lo spazio dati uno strumento flessibile sia per ricercatori e sviluppatori, sia per enti e operatori interessati alla conoscenza degli studi sul Barocco e della rivalutazione critica nel XX secolo.
La pubblicazione rappresenta un ulteriore passo verso l’apertura dei risultati della ricerca e la diffusione della conoscenza attraverso infrastrutture dati aperte e interoperabili.
Il gruppo di ricerca che ha contribuito alla realizzazione del progetto è formato dalle referenti scientifiche del progetto Quale Barocco?, Maria Beatrice Failla e Serena Quagliaroli per l’Università degli Studi di Torino, dal team della Fondazione 1563: Elisabetta Ballaira, Francesca Bocasso, Alice Tagliapietra (fino al 2023), e da Regesta S.r.l.: Giovanni Bruno, Fabiana Guernaccini, Simone Pasquini. Per la schedatura delle risorse: Alice Cresta; Francesca Ghio; Enrica Marongiu; Ilaria Serati; Marta Tasinato.
AREA DOWNLOAD // LINK
Scopri il QB?-Data Space >
Vai al Programma Barocco >