8 gennaio 2025. REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA. Una mostra in viaggio per l’Europa fa nuovamente tappa a Torino: la mostra sarà ospitata negli spazi dell’Archivio di Stato, Sezione Corte (piazzetta Mollino, 1), dal 14 al 27 gennaio 2025.
La mostra, a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS, è l’esito del contest internazionale promosso nel 2023: un’esperienza di progettazione partecipata rivolta a giovani e studenti e incentrato sulla memoria della Shoah. Le fonti storiche sui sequestri delle case agli ebrei dopo il 1938 si trovano nell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, fondo Gestione Egeli gestito dalla Fondazione 1563, i percorsi educativi sono a cura del MEIS. Completano la mostra i video creativi realizzati dagli allievi del corso di Animazione del Centro sperimentale di cinematografia di Torino. Per l’occasione l’Archivio di Stato di Torino ha selezionato alcuni importanti documenti storici dal fondo archivistico Danni di Guerra, che legano il tema della mostra alla realtà storica della città di Torino.
Il progetto REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA si svolge nell’ambito del programma CERV- Citizens, Equality, Rights and Values, finanziato da European Education and Culture Executive Agency (EACEA).
REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA. Una mostra in viaggio per l’Europa
Archivio di Stato di Torino – Sezione Corte
14-27 gennaio 2025
Inaugurazione 14 gennaio, ore 10.30
Finissage 27 gennaio, ore 11.30, con visita dei curatori
Apertura al pubblico lunedì-venerdì ore 15.00-16.00
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a as-to@cultura.gov.it
Per le scuole sono organizzate delle visite guidate tutte le mattine del periodo di mostra, prenotazione obbligatoria scrivendo a as-to@cultura.gov.it
AREA DOWNLOAD // LINK
Scarica la cartolina >
Scopri REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA >
Consulta il catalogo della mostra >