31 gennaio 2023. Il progetto didattico REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA a cura di Fondazione 1563 e Fondazione Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS di Ferrara si apre con il seminario di formazione destinato agli insegnati e agli operatori culturali della durata di due giorni.

Il primo appuntamento sul tema “La casa come luogo intimo e stato d’animo condiviso. Sulla memoria della Shoah” è in programma oggi, martedì 31 gennaio, ore 18, al Circolo dei lettori di Torino. Interviene Caterina Di Chio; sono presenti Piero Gastaldo, presidente Fondazione 1563 e Dario Disegni, presidente Fondazione MEIS.

Nella giornata di domani, mercoledì 1° febbraio, presso il Collegio Carlo Alberto, ore 8.30-15.30, il seminario proseguirà con i moduli formativi a cura di Francesca Panozzo (Museo Ebraico di Bologna), Marco Caviglia (Fondazione Museo della Shoah di Roma), Fabio Levi (Università degli Studi di Torino), Erika Salassa (Fondazione 1563). In apertura, introduzioni di Elisabetta Ballaira (Direttore esecutivo Fondazione 1563) e Sharon Reichel (Curatrice Fondazione MEI). Concluderanno Daniele Susini e Naima Scognamiglio (Fondazione MEIS) con la presentazione del laboratorio di costruzione Remembr-House.

Il progetto, incentrato sulla memoria della Shoah e sulle leggi razziali fasciste, è sostenuto dalla Commissione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Value Programme.

AREA DOWNLOAD // LINK