Summer School Barocco

La Summer School Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche promossa nel 2019 dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco diretto dalla professoressa Michela di Macco ha coinvolto studiosi e ricercatori specializzati in discipline umanistiche e focalizzati sulla cronologia del Seicento e del Settecento in una discussione interdisciplinare sui metodi della ricerca storica nella sfida di aggiornamento dei tradizionali percorsi di studio, di formazione e di professionalizzazione delle humanities.

I partecipanti sono stati selezionati attraverso un bando dedicato a studiosi negli ambiti storico, storico-artistico, architettonico e letterario di età inferiore a 40 anni in possesso di dottorato, specializzazione, master di secondo livello o iscrizione al secondo anno degli stessi corsi. Lezioni frontali e dibattiti a carattere seminariale sono stati guidati da specialisti in differenti ambiti disciplinari e da ricercatori già borsisti della Fondazione 1563.

Il programma ha incluso lectiones magistrales, attività seminariali, lezioni frontali e workshop disciplinari, oltre alla presentazione del Progetto Antico e Moderno. Roma, Torino, Parigi 1680-1750 a cura della Fondazione 1563 e ad un’intera giornata di lavori sui nuovi strumenti digitali della ricerca umanistica.

Esiti della Summer School Barocco

Le lezioni magistrali introduttive, i contributi dei docenti disciplinari e i risultati dei progetti di ricerca dei partecipanti alla prima Summer School sono pubblicati nel volume Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche a cura di Elisabetta Ballaira, Anna Cantaluppi, Michela di Macco e Blythe Alice Raviola nelle edizioni della Fondazione 1563 (Torino, 2019).