15 novembre 2023. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura partecipa a RO.ME – Museum Exhibition la fiera dedicata a istituzioni e aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte in programma a Roma, in Fiera Roma, dal 15 al 17 novembre.

Il tema della sesta edizione è Museums as open spaces: equity, access, inclusivity: i musei sono chiamati a guardare in modo critico al proprio lavoro, a interrogarsi sulle strategie da adottare per una maggiore inclusività e partecipazione di un pubblico diversificato, su come rappresentare la pluralità di voci della società contemporanea e su come rispondere in modo significativo alle richieste globali di equità, inclusività e trasparenza.

Questo pomeriggio, dalle ore 16.15 alle ore 17.00, presso la Sala Gauguin, Laura Fornara, Segretario Generale Fondazione 1563, partecipa al panel “Heritage crimes: patrimonio culturale, rischi, conflitti” promosso da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura – Foundation in official relations with UNESCO e The journal of Heritage Crime, sulle tematiche sviluppate e trattate nell’ambito del Master internazionale in Cultural Property Protection in Crisis Response.

Giovedì 16 novembre, dalle ore 11:00 alle ore 12:30 presso la Sala Picasso, Francesca Bocasso interverrà nell’ambito del panel “Digital collections: open and accessible cultural heritage”, che riunisce ricercatori, curatori e tecnologi provenienti da tutta Europa per esaminare i modi in cui le collezioni digitali vengono acquisite, prodotte, esposte e rese accessibili a una serie di pubblici diversi. Modera Arran J Rees, University of Leeds; partecipano Giacomo Pompanin, co-founder MuseoDolom.it and Digital Curator, e Antonio Scuderi, CEO Capitale Cultura Group-Docente di Digital Heritage IED.

Sempre giovedì 16 novembre, dalle ore 14:00 alle ore 15:15 presso la Sala Mirò, è in programma la Sessione I dell’incontro “Archivi dei disegni di architettura: fruizioni contemporanee”, promosso in collaborazione con AIPAI, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e TICCIH Italia, Comitato Internazionale per la Conservazione del Patrimonio Industriale, DSDRA – Sapienza Università di Roma. Presentazione: Emanuela Chiavoni | DSDRA – Sapienza Università di Roma. Mariastella Circosta porterà un contributo su “Dall’atelier all’archivio. Il Fondo Giuseppe e Bartolomeo Gallo per l’architettura sacra in Piemonte: conservazione e condivisione nell’era digitale”. Presentazione della sessione a cura di Emanuela Chiavoni (DSDRA – Sapienza Università di Roma); interventi di Luca Ribichini (DSDRA – Sapienza Università di Roma), Paolo Salonia (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Edoardo Currà, Amedeo Lepore (AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale). Modera Marina Docci (AIPAI Vice presidente / DSRDA Sapienza Università di Roma).

Scopri il programma di RO.ME Museum Exhibition 2023 >