10 novembre 2024. Si terrà a Roma, dal 13 al 15 novembre prossimo, la settima edizione di RO.ME – Museum Exhibition fiera e spazio di networking dedicata a istituzioni e aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura parteciperà anche quest’anno.

Il tema dell’edizione 2024 Threads of Knowledge – Le trame della conoscenza:

I musei sono organizzazioni sempre più complesse, un reticolo di trasmissione di conoscenze, oggetti ed idee, e sono essi stessi parte di una trama che forma il tessuto della società in cui viviamo. I musei si adoperano per espandere le reti, allestendo le collezioni in luoghi non convenzionali, instaurando partnership innovative con l’intento di raggiungere un pubblico più ampio, accolgono expertise e si avvalgono di conoscenze multiple, adottando modelli di intervento non tradizionali. L’incessante ricerca di innovazione non intacca l’autorevolezza dei musei, bensì li pone sulla frontiera del dialogo e della trasformazione.

Quest’anno la fiera si propone di approfondire e animare le reti che irradiano i musei, e che contribuiscono ad alimentare all’interno e all’esterno nuove forme di conoscenza.

Nell’ambito dei lavori degli “Stati generali mondo lavoro della cultura”, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura – in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche – sarà partner della sessione Professioni e carriere nel patrimonio culturale, con un focus sulle nuove competenze nel campo della Digital Heritage. Il Segretario generale della Fondazione 1563 Laura Fornara presiederà il panel dedicato a “Biblioteche, archivi e trasformazione digitale. Tra norme e competenze necessarie”, con la partecipazione di Federico Valacchi (Università di Macerata), Marzia Dina Pontone (Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta), Mariella Guercio (Sapienza Università di Roma) e Giovanni Bergamin (AIB – Associazione Italiana Biblioteche). Il panel sarà occasione di confronto e riflessione sul ruolo in evoluzione dei bibliotecari e degli archivisti nell’era digitale, per identificare le nuove competenze professionali richieste dalla trasformazione tecnologica e le strategie per promuovere la formazione continua e l’aggiornamento professionale.

AREA DOWNLOAD // LINK

Scopri il programma di RO.ME Museum Exhibition 2024 >