xx novembre 2025. L’ottava edizione di RO.ME – Museum Exhibition fiera e spazio di networking dedicata a istituzioni e aziende operanti nei musei, nei luoghi culturali e nell’arte si terrà dal 12 al 14 novembre prossimo presso le Corsie Sistine del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia a Roma. Anche quest’anno la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, partner dell’iniziativa, porterà un contributo nell’ambito della sessione dedicata alla progettazione degli spazi museali ed espositivi.
Quest’anno la fiera, il cui tema è ispirato al claim Better together, vuole offrire un’occasione concreta di dialogo e confronto tra professionisti e operatori del settore. Il focus sarà centrato sull’importanza della collaborazione tra istituzioni, tra pubblico e privato, tra settori, sulla partecipazione attiva dei cittadini e sull’adozione di strategie innovative, in particolare di trasformazione digitale e di fundraising, capaci di rafforzare la resilienza organizzativa, ampliare l’offerta culturale e migliorare l’esperienza del pubblico.
Cosa comporta oggi progettare un allestimento museale o espositivo, in un momento di evoluzione nel rapporto tra istituzioni, pubblico e territorio? La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura proverà a rispondere a questa domanda nel panel “Abitare la memoria. Una casa sostenibile in viaggio per l’Europa”, moderato da Giovanna Mirabella, esperta comunicazione strategia culturale, che ospiterà le voci di Stella Circosta ed Erika Salassa (archiviste, Fondazione 1563) e Giulia Gallerani (architetto, Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), in dialogo su criticità e sfide a partire dall’esperienza della mostra itinerante realizzata nell’ambito del programma europeo CERV REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA sviluppato dalla Fondazione 1563 in collaborazione con il MEIS.
AREA DOWNLOAD // LINK
Vai al sito di RO.ME Museum Exhibition >