9 novembre 2022. Nell’ambito di RO.ME – Museum Exhibition in programma a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale dal 16 al 18 novembre prossimi, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura promuove e organizza il workshop “Le biblioteche dei musei e le biblioteche come musei”.

La quinta edizione della fiera internazionale dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale sarà dedicata agli ‘Heritage Ecosystems’: di fronte ai cambiamenti degli ultimi anni, anche la vocazione del museo e dei luoghi della cultura ha subito mutamenti e sollecitazioni ad accrescere il proprio ruolo educativo e di produzione culturale rivolta ad un’utenza sempre più diversificata. Un cambio di paradigma che

impone al museo di riconoscersi come un ecosistema: un arcipelago dinamico di relazioni culturali, sociali ed economiche dove esso, unitamente ad altri stakeholder, possa adempiere a nuove funzioni che lo conducano ad avere un ruolo attivo nella vita dei cittadini, nel rapporto con il territorio e nel dialogo con i privati.

Le biblioteche dei musei e le biblioteche come musei

L’evento speciale organizzato dalla Fondazione 1563 si terrà mercoledì 16, ore 14.00-17.00 in Sala Macchia e sarà moderato da Stefano Benedetto, Direttore dell’Archivio di Stato di Torino e, ad interim, dirigente della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Laura Fornara, Segretario generale della Fondazione, porterà i saluti istituzionali. A dialogare sul rapporto tra biblioteca e museo, attraverso un confronto di esperienze da Torino a Milano, da Venezia a Napoli, da Firenze a Roma, saranno Stefano Benedetto, Andrea De Pasquale (Archivio Centrale dello Stato), Stefano Campagnolo (MiC, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), Eleonora Cardinale (Biblioteca Nazionale Centrale di Roma), Maurizio Vivarelli (Dipartimento di Studi storici, Università degli Studi di Torino), Mons. Federico Gallo (Biblioteca Ambrosiana di Milano), Giuseppina Mussari (Biblioteca Reale di Torino. Ministero della Cultura. Musei Reali), Stefano Casati (Biblioteca digitale Museo Galileo), Antonella Cucciniello (MiC, Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini) e Diego Giachello (Officina delle idee).

Scopri il programma di RO.ME Museum Exhibition 2022 >