7 maggio 2024. La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura parteciperà al Salone Internazionale del Libro in programma a Torino dal 9 al 13 maggio con una serie di appuntamenti – un evento e due laboratori didattici – dedicati al progetto Remembr-House/Case di memoria.

Giovedì 9 maggio in Sala Gialla-Padiglione 4 (ore 16.45-17.45) lo storico e scrittore Carlo Greppi introdurrà l’incontro Fonti, tracce, indizi. Come raccontiamo la storia e perché con un intervento incentrato sul valore della ricerca storica per la costruzione di una cultura dei diritti che sia davvero universale. Nel corso dell’evento saranno presentati i progetti vincitori del contest per la realizzazione di una “casa di memoria” alla presenza degli studenti premiati dell’IIS “G. Soleri- A. Bertoni”, Saluzzo (CN) e del Liceo Scientifico “A. Gallotta”, Eboli (SA). L’incontro è inserito nel programma di Educare alla lettura, il percorso formativo valido per l’aggiornamento di docenti e bibliotecari organizzato dal Salone Internazionale del Libro e dal Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura, in collaborazione con AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

I laboratori di Remembr-House – accessibili previa prenotazione – saranno ospitati al Bookstock (Padiglione 4), lo spazio dedicato ai lettori più giovani a cura della Fondazione Compagnia di San Paolo:

Giovedì 9 maggio – Laboratorio “Case di Memoria”
a cura di Caterina Di Chio, psicologa, psicoterapeuta e psicodrammatista moreniana
spazio Euro Nauti (ore 15.45)
programma

Lunedì 12 maggio – Laboratori “Tesori di casa”
a cura di Federica Pezzoli (MEIS)
spazio Euro Nauti (ore 15.30)
programma

Il progetto per la formazione di cittadini europei incentrato sulla memoria della Shoah – sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rightsand Value Programme (UE) – è a cura della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS.

Consulta il programma del SalTo24 >

Scarica la locandina >