Nell’ambito della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro, che si terrà a Torino dal 19 al 23 maggio, con il sostegno, fra gli altri, della Fondazione Compagnia di San Paolo, il 19 maggio, alle ore 15,00, la Fondazione 1563 presenterà il volume La tradizione dell’“Ideale classico” nelle arti figurative dal Seicento, a cura di Michela di Macco e Silvia Ginzburg, Quaderni di ricerca della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, n. 3, Genova, Sagep Editori, 2021.

Presenterà il volume il prof. Matteo Lafranconi, storico dell’arte e Direttore delle Scuderie del Quirinale di Roma, e saranno presenti le curatrici la prof.ssa Michela di Macco, già ordinario di Storia dell’arte moderna alla Sapienza, Università di Roma e direttore scientifico del Programma Barocco della Fondazione 1563 e la prof.ssa Silvia Ginzburg, ordinario di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Roma Tre.

La tradizione dell’“Ideale classico” rientra nell’ambito del Programma di studi sull’Età e la Cultura del Barocco che la Fondazione 1563 porta avanti dal 2012 e raccoglie gli esiti di un ampio ciclo di seminari che ha coinvolto in un dialogo multidisciplinare e transgenerazionale giovani ricercatori, accademici e specialisti. Il volume intende verificare in che misura l’“Ideale classico”, nel suo significato antinaturalistico e antibarocco, corrisponda all’“Idea del Bello” di matrice seicentesca e alla sua fortuna nel Settecento e nell’Ottocento, e quanto invece non sia da riconoscere come una chiave interpretativa del Novecento.

AREA DOWNLOAD // LINK

Consulta la scheda libro

Vai al programma del Salone del Libro