4 settembre 2024. Al via la terza edizione della Summer School internazionale organizzata nell’ambito del Turin Humanities Programme, in programma a Torino da oggi e fino al 6 settembre negli spazi di Palazzo d’Azeglio (via Principe Amedeo, 34). La Summer School 2024 Exploitation and Otherness: Investigating the Nexus of Race, Ethnicity, and Enslavement in the Ancient Mediterranean rientra tra le iniziative del ciclo di ricerca 2023-2025 “Slavery, ethnicity and race in the Mediterranean. Ideas and attitudes from Homer to Columbus” diretto da Nino Luraghi (University of Oxford).

La prima giornata di studi si apre alle 9.30 con i saluti del presidente della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura Piero Gastaldo e l’introduzione del coordinatore scientifico Nino Luraghi. A seguire, le tre sessioni di lavoro ospiteranno interventi di Christopher Eyre (University of Liverpool), Ella Karev (Junior Fellow THP – Tel Aviv University), Kelly Wrenhaven (Cleveland State University), Bianca Mazzinghi Gori (Junior Fellow THP). Nella seconda giornata sono in programma lezioni magistrali di Christopher Parmenter (Ohio State University), Matthew Hewitt (Junior Fellow THP) e Daniela Marchiandi (UniTo). La Summer School si chiuderà venerdì 6 settembre con gli interventi di Toph Marshall (University of British Columbia), Laurie Venters (Junior Fellow THP) e Amy Richlin (UCLA). Nel corso della Summer School i partecipanti avranno la possibilità di presentare le loro ricerche e confrontarsi con docenti e ricercatori.

Il programma completo della Summer School internazionale 2024 è disponibile online sul sito web del Turin Humanities Programme.

AREA DOWNLOAD // LINK