16 giugno 2023. Le attività e i risultati di ricerca dei Junior Fellows del Turin Humanities Programme saranno al centro di due eventi promossi dalla Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura in programma la prossima settimana presso le Università di Oxford e Amsterdam.

Il 21-22 giugno presso il New College della University of Oxford si terrà la conferenza internazionale “Legacies of Enlightenment”, organizzata da Nicholas Cronk e Nino Luraghi in collaborazione con la Fondazione 1563 e la Voltaire Foundation e con il contributo del New College Ludwig Fund for the Humanities, sui temi del primo ciclo di ricerca del THP coordinato dalla prof. Vincenzo Ferrone. Il ricco programma, che si aprirà con la presentazione dei risultati di ricerca dei borsisti Graham Clure, Ariane Viktoria Fichtl, Brynne McBryde, Tom Pye, giunti alla conclusione del proprio percorso biennale da ricercatori del THP, ospiterà anche interventi di Giuseppe Grieco (City, University of London), Valentina Altopiedi (University of Torino), Alessandro Maurini (University of Torino), anch’essi ricercatori del THP.

Il 21 giugno la University of Amsterdam ospiterà il workshop internazionale “Body metaphors, microcosm, and global intellectual history” dedicato ai progetti afferenti al secondo ciclo di ricerca del THP coordinato dalla prof.ssa Serena Ferente. Sono previsti interventi di Claire Weeda (Leiden University) sul tema “Natural Competencies, Physiology and Body Metaphors in Europe’s Labour Market, c. 1300-1500” e dei quattro borsisti Rudi Capra, Yaara Morris, Giorgio Lizzul, Evgeniya Shelina.

Scopri il Turin Humanities Programme >

Consulta il programma della conferenza internazionale >

Consulta il programma del workshop internazionale >