29 marzo 2024. REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA prosegue con un ciclo di webinar dal titolo Remembrance Experience for all,  sviluppato per trasferire a un ampio pubblico i contenuti del progetto. Prossimo appuntamento il 9 aprile (ore 14.30-17.30) via Zoom; l’incontro, sul tema “Archivi: palestra per la didattica”, prende avvio dalla consapevolezza che gli archivi rappresentano uno strumento strategico nella costruzione di percorsi formativi efficaci. La condivisione di differenti esperienze italiane e internazionali rispetto a progetti di studio e didattica della Shoah sarà l’occasione per confrontarsi su metodi e prospettive comuni.

Sono previsti interventi di Anne von Oswald e Anna-Elisabeth Hampel (Minor – Projektkontor für Bildung und Forschung) con il progetto We Refugees Archive; Paola Cipolla e Patrizia Baldi (CDEC-Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) con un intervento sull’Archivio del CDEC, Katharina Freise (EHRI) con la presentazione della European Holocaust Research Infrastructure, Marina Sabatini (MEIS) ed Erika Salassa (Fondazione 1563) con il progetto Remembr-House/Case di memoria.

REMEMBR-HOUSE/CASE DI MEMORIA è un progetto formativo a cura di Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo e Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, sostenuto dall’Unione Europea all’interno del programma CERV – Citizens, Equality, Rights and Value Programme.

AREA DOWNLOAD // LINK