Bruno Carabellese

La fortuna americana del Barocco fiorentino. Ricerca, collezionismo e attività espositiva tra Italia e Stati Uniti (1965-1975)

Nell’ambito di un generale interesse sulla storia della fortuna novecentesca dell’arte barocca, per il quale la stessa Fondazione 1563 ha promosso ricerche volte a valorizzare tanto i testi quanto i grandi eventi espositivi che hanno segnato la ripresa degli studi su quell’argomento, mancava ancora da approfondire il più ristretto ma per molte ragioni interessante campo della fortuna dell’arte fiorentina del diciassettesimo e diciottesimo secolo. Indagando tra i protagonisti del collezionismo, della ricerca e delle mostre sul Barocco fiorentino tra le due sponde dell’Atlantico, questo studio si propone di ricostruire alcune delle tappe che hanno portato all’affermazione di una stagione della storia dell’arte a lungo negletta, offrendo anche l’occasione per affrontare la ‘Questione del Barocco’ da un punto di vista inedito.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – XI edizione (2023) erogata dalla Fondazione 1563, dedicata al progetto Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Maria Beatrice Failla.

Carabellese, La fortuna americana del Barocco fiorentino, ASECB, Fondazione 1563, 2025 - cover
DOWNLOAD

Titolo: La fortuna americana del Barocco fiorentino. Ricerca, collezionismo e attività espositiva tra Italia e Stati Uniti (1965-1975)
Autore: Bruno Carabellese
Collana: Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco
Editore: Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura
Anno: 2025
Pagine: 185 pp.
Isbn: 9788899808570

Bruno Carabellese Formatosi a Siena e addottoratosi a Firenze, Bruno Carabellese ha finora concentrato i suoi studi su momenti della storia dell’arte e della cultura italiana del Seicento. Oltre al Barocco romano, a cui ha dedicato la tesi dottorale approfondendo la figura di papa Alessandro VII Chigi, ha esplorato anche il contesto meridionale, in occasione della tesi magistrale e durante un successivo periodo di ricerca in Basilicata. Per la Fondazione 1563, ha ampliato tali interessi anche alla fortuna novecentesca dell’arte barocca, e in particolare di quella fiorentina.