Quale Barocco?

Nell’ambito del programma di sostegno alla ricerca umanistica, la Fondazione 1563 ha avviato per il triennio 2021-2023 il progetto Quale Barocco? Fortuna del Barocco nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, con il coordinamento scientifico della prof.ssa Maria Beatrice Failla. Il nuovo percorso di indagine, nella cornice del Programma di studi sull’Età e la Cultura del Barocco, intende sviluppare in un’ottica internazionale e interdisciplinare il tema della ricezione critica e della presentazione visiva del Barocco nelle istituzioni museali d’Europa e degli Stati Uniti nel XX secolo.

Studi e ricerche su collezioni e allestimenti museali europei e americani del Novecento

Il gruppo di lavoro impegnato nel progetto Quale Barocco? si è costituito nel 2021 con gli obiettivi di sostenere l’attività di ricercatori post-doc specialisti in discipline umanistiche, alimentare e ampliare la comunità scientifica, favorire il dialogo tra le istituzioni museali coinvolte nello studio.

I temi della ricerca sono investigati attraverso workshop interni e seminari, borse di studio annuali individuali, pubblicazioni di volumi e di strumenti di umanistica digitale che contribuiscano a raggiungere un pubblico sempre più ampio e che ambiscano ad arricchire il confronto tra specialisti e le conoscenze disciplinari.

VAI AL SITO WEB