5 giugno 2023. In occasione di Archivissima 2023, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura aprirà virtualmente le porte degli archivi che custodisce presentando il videoracconto inedito “Chilometri di Barocco”: il carnet de voyage di due studenti di storia dell’arte in visita alla Mostra del Barocco Piemontese che si tenne a Torino nel 1963.

Quest’anno il Festival e la Notte degli Archivi sono dedicati al tema “carnet de voyage”, archivio della memoria e per la memoria:

…oggetto fisico e simbolico, al contempo diario e racconto, disegno e immagine, ritaglio, schizzo con cui appuntare il senso di un viaggio, ricostruendo una trama del tempo trascorso nei luoghi visitati attraverso coordinate e mete da raggiungere, strade da percorrere e orizzonti, approdi e derive, miraggi e ritorni.

Il videoracconto, che sarà online a partire dalla Notte degli Archivi (9 giugno), offrirà uno scorcio su uno dei preziosi archivi che la Fondazione 1563 valorizza – l’Archivio Angelo e Jolanda Dragone per l’Arte Contemporanea in Piemonte – richiamando, nello stesso tempo, uno dei suoi più importanti programmi di ricerca, il Programma di Alti studi sull’Età e la Cultura del Barocco.

Il carnet de voyage “Chilometri di Barocco” avrà la voce di Gabriele, uno studente di storia dell’arte a Firenze, che nel 1963 raggiunse Torino con la sua amica Francesca per visitare la mostra del Barocco piemontese. I suoi ricordi accompagneranno i visitatori tra le architetture delle sedi della mostra – Palazzo Reale, Palazzo Madama e la Palazzina di caccia di Stupinigi – e le opere d’arte esposte, dipinti, sculture, mobili, arazzi, scenografie…

AREA DOWNLOAD // LINK