21 ottobre 2024. La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Piemonte e della Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Torino e con il sostegno della Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura, organizza la giornata di studi “Opere su carta in mostra: patrimoni accessibili”, in programma il prossimo 29 ottobre (ore 11.00-18.30). L’evento si propone di stimolare un confronto su progetti inclusivi e buone pratiche per garantire l’accessibilità del patrimonio culturale, in particolare modo documentario e bibliografico, alla più ampia pluralità possibile di soggetti diversi fra loro per capacità percettive, motorie e cognitive.

Il Segretario Generale Laura Fornara porterà i saluti della Fondazione  1563. Pete Kercher (Ambasciatore EIDD-Design for All Europe) terrà una lectio magistralis sul tema “Design for All. Una strategia progettuale per il patrimonio culturale. Storia, evoluzione, ragionamenti, metodi”. Alle 14.30 è prevista una visita alla mostra “Immaginare il mondo” (con traduzione LIS); a seguire, si alterneranno al tavolo docenti, archivisti, bibliotecari ed esperti invitati a condividere esperienze e buone pratiche nell’esposizione di opere su carta: integrare prospettive diverse e coinvolgere più sensi, con l’ausilio della parola.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Gradita conferma della partecipazione scrivendo a sab-pie.comunicazione@cultura.gov.it (specificando esigenze legate all’accessibilità)

AREA DOWNLOAD // LINK

Scarica il programma >