La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo pubblica nella collana digitale Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco il volume dal titolo I simulacri delle cose. La Cappella Sansevero e il barocco romano di Gianluca Forgione, ultima delle pubblicazioni esito delle ricerche avviate nell’ambito del VII bando per Borse di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco 2019 inerente il tema Età e Cultura del Barocco (secoli XVII-XVIII).

Lo studio di Forgione è dedicato a Raimondo di Sangro, settimo principe di Sansevero, allievo dei gesuiti a Roma dal 1720 al 1730. Il volume ricostruisce l’importanza che tale esperienza rivestì nella formazione del principe e nelle scelte ch’egli intraprese in occasione della decorazione del suo tempio di famiglia a Napoli, la Cappella Sansevero. Prefazione a cura del tutor di ricerca Francesco Caglioti.

Scarica il volume digitale

Scopri di più sul Programma Barocco della Fondazione 1563