In occasione del Giorno della Memoria, l’Archivio di Stato di Torino e la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo presentano tre storie di famiglie ebraiche torinesi dalle carte del fondo Danni di guerra dell’Intendenza di Finanza e del Servizio Gestioni EGELI dell’Istituto bancario San Paolo.

Dalle carte dei due Archivi, Erika Salassa, Irene Scalco e Piera Levi Montalcini narrano le vicende di Leone Sinigaglia, Luisa Coen Porto e della ditta Fratelli Levi Montalcini. Introducono Elisabetta Ballaira e Stefano Benedetto.

A pochi mesi dalla promulgazione delle leggi razziali viene istituito l’Ente Gestione e Liquidazione Immobiliare (EGELI), con il compito, fra l’altro, di acquisire, gestire e vendere i beni immobili confiscati agli ebrei. A tal fine l’ente delega diciannove Crediti fondiari presenti sul territorio italiano; per il Piemonte e la Liguria è incaricato l’Istituto di San Paolo di Torino. La banca, controllata dall’alto, doveva operare l’accertamento sulle proprietà da acquisire, la gestione e la vendita dei beni. Centinaia sono le pratiche istruite che descrivono case, appartamenti, terreni e oggetti della vita quotidiana delle famiglie che subirono le leggi. Alla Liberazione, i beni vennero riconsegnati attraverso una complessa procedura di restituzione.

La prima norma italiana sulla concessione di risarcimenti pubblici per i danni subiti a seguito di eventi bellici è la legge 26 ottobre 1940, n. 1543. Al termine del conflitto viene istituita presso il Ministero del Tesoro una Direzione generale che gestisce la concessione dei risarcimenti alle vittime di bombardamenti, danneggiamenti, rastrellamenti, requisizioni e altri danni alle cose e alle persone. Alcune pratiche di richiesta di contributo inoltrate all’Intendenza di Finanza di Torino sono state ordinate e catalogate sotto la dicitura “Beni ebraici”: questi fascicoli contengono richieste sia per il risarcimento per danni bellici, sia per la restituzione di mobili e immobili requisiti a seguito delle leggi razziali.

AREA DOWNLOAD // LINK

Dalle carte le vite
Tre storie di famiglie ebraiche dagli archivi torinesi

Archivio di Stato di Torino