Project Description

CALL FOR INTEREST
“Quale Barocco? Fortuna delle opere dei Seicento e del Settecento nelle collezioni e nei musei veneziani”

La Fondazione 1563, nella cornice del suo Programma di Studi sull’Età e la Cultura del Barocco e del progetto di ricerca a cura della Professoressa Maria Beatrice Failla, Quale Barocco? Fortuna e ricezione visiva dell’età barocca nelle collezioni e negli allestimenti dei musei europei e americani nel corso del Novecento, intende promuovere e sostenere, nell’ambito di un accordo di collaborazione con le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la realizzazione di una ricerca storico-artistica avente come obiettivo lo studio degli allestimenti storici, le esposizioni, la fortuna e le pubblicazioni sulle opere del XVII e del XVIII secolo presenti nelle collezioni delle Gallerie dell’Accademia, con particolare attenzione alla provenienza collezionistica, ai restauri storici, alle figure di funzionari e conservatori artefici della progressiva rivalutazione del Barocco nel corso del Novecento.

La ricerca deve prevedere come risultati finali la raccolta e l’inserimento dei dati reperiti durante le attività di studio e indagine su apposita piattaforma digitale, data space, della Fondazione 1563 e la redazione di un testo scientifico, dalla lunghezza di al massimo 50.000 battute, esclusi gli apparati (a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo per apparti si intendono: indici, elenchi, appendici, allegati documentari), che individui specifici casi studio relativi a singoli artisti o nuclei collezionistici delle Gallerie dell’Accademia di Venezia e ne illustri la ricezione critica nel corso del XX secolo.

Al soggetto selezionato verrà riconosciuto un corrispettivo per la ricerca in forza di un contratto di cessione di opera dell’ingegno, pari a €16.000 lordi e comprensivi di tutti gli oneri. L’incarico avrà una durata di dodici mesi con avvio previsto entro marzo 2023.

Si invitano quindi i soggetti interessati a presentare la propria candidatura ove in possesso dei seguenti requisiti:

• titolo di terzo livello universitario (i.e.: Dottorato di ricerca, Diploma di specializzazione in Storia dell’Arte) conseguito da non più di 7 anni presso Università italiane o di attestati equivalenti conseguiti presso Università straniere;
  • conoscenza, comprovata da articoli, pubblicazioni, esperienze pregresse e percorsi di studio, della cultura figurativa del Sei e del Settecento veneti e delle collezioni museali veneziane (cv scientifico comprensivo di elenco delle pubblicazioni e partecipazioni a seminari e convegni).

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente seguendo la procedura online nella relativa area bandi del sito www.fondazione1563.it. Non saranno prese in considerazione proposte inviate in altra forma rispetto a quella indicata.

Le candidature regolarmente pervenute verranno valutate in base ai titoli e al curriculum scientifico da un’apposita commissione composta da esperti individuati dalla Fondazione 1563 e dalle Gallerie dell’Accademia.

La call si chiude il 10 marzo 2023 (h 24, ora italiana)
Entro il 17 marzo 2023 sarà reso noto l’esito della call.

Data di pubblicazione: 24/02/2023

Scadenza: 10/03/2023, ore 24 (ora italiana)

BANDO CHIUSO

CALL FOR INTEREST