Camilla Colzani

Lo studio monografico si apre con una sintesi del processo che portò alla nascita della collezione di disegni italiani oggi conservati a Dresda, evidenziando il fondamentale ruolo svolto da Francesco Algarotti nel promuovere la ricerca e l’acquisto in Italia di opere d’arte su carta per conto della corona sassone, sulla base del suo Progetto per ridurre a compimento il Regio Museo di Dresda del 1742. Grazie a queste iniziative, Dresda divenne ben presto centrale non solo per il collezionismo europeo, ma anche per il consolidamento del metodo di studio del disegno. Questa metodologia, tutt’ora in uso, si nutrì della fitta rete di interazioni – fatta di trattati teorici, di acquisti di fogli (realizzati o anche solo prospettati) e di scambi epistolari – che proprio intorno a Dresda in questo periodo si creò tra conoscitori del calibro di Mariette, Algarotti, Heineken e Zanetti.

Al quadro storico-critico delineato nella prima parte, segue l’analisi di un gruppo di disegni italiani oggi a Dresda, scelti secondo un criterio di rappresentatività delle diverse scuole pittoriche. I risultati dell’indagine sono resi comprensibili e accessibili a tutti su un sito internet creato ad hoc che, accettando la sfida che le tecnologie digitali pongono alla storia dell’arte, esalta il metodo di studio del disegno basato sulla connoisseurship.

Il volume è esito della ricerca svolta nell’ambito della borsa di Alti Studi sull’Età e la Cultura del Barocco – VIII edizione (2020) erogata dalla Fondazione 1563.

Colzani, Dresda 1742-1756: conoscitori per il metodo di studio del disegno, ASECB, Fondazione 1563
DOWNLOAD

Titolo: Dresda 1742-1756: conoscitori per il metodo di studio del disegno attraverso trenta disegni italiani
Autore: Camilla Colzani